Rendicontazioni di Progetti sociali - Organizzazioni di volontariato, Enti del Terzo settore ed Enti pubblici possono avvalersi di servizi per la gestione degli aspetti economico/finanziari di iniziative sociali.
Sono a disposizione supporti e consulenze per ogni tipo di
Rendicontazione, Valutazione di impatto e Ipotesi di sostenibilità di progetti
sociali.
Le gestioni dei Budget possono essere attivate contemporaneamente all'avvio del
progetto in una prospettiva di formazione in situazione di operatori e volontari.
Servizi e consulenze per le corrette rendicontazioni di progetti sociali e delle risorse utilizzate per la realizzazione di un'iniziativa finanziata su Bando o Gara.
Servizi completi di controllo, direzione e governo di strumenti erogativi e rendiconti economici.
Coordinamento della gestione economica ai fini rendicontativi, a disposizione di Beneficiari di contributi concessi attraverso strumenti erogativi.
Trasmissione dei dati all'Ente erogatore.
Consulenze sulle regole da rispettare, che sono sempre ben specificate nelle Istruzioni e nelle Guide alla Rendicontazione.
Per rispondere adeguatamente alle necessità di rendicontazioni di progetto sociali
Gli enti beneficiari di contributi in conto capitale e fondo perduto sono sempre tenuti, con diverse modalità e tipologie di documenti, a presentare una o più rendicontazioni economiche relative alle azioni progettuali realizzate.
Spesso devono attenersi alle Linee guida emanate dal'Ente erogatore, utilizzando le indicazioni specifiche per il calcolo delle soglie determinate dagli obblighi rendicontativi.
Modalità di rendicontazione elettronica e/o cartacea - negli ultimi anni la trasmissione di tutti i documenti e le informazioni avviene quasi esclusivamente attraverso il portali internet, con format predefiniti. Non mancano però organizzazioni e fondazioni che utilizzano ancora la forma cartacea, anche in questo caso la rendicontazione è supportata da un’apposite Guide.
Cooperativa Sociale dal 2018