Reputazione sociale
ascoltare e occuparsi della rete

La reputazione digitale è fondamentale per il successo di qualsiasi attività. Che non va solo difesa, ma gestita perché è un potente strumento per essere vicini a chi ci cerca e amplificare gli aspetti positivi della nostra attività.

Presenza in Rete,  strategia di web-marketing, cura della comunicazione: tutto fondamentale, perché dobbiamo sapere che circa il 90% dei consumatori ci trova online prima di acquistare un prodotto o un servizio.  E lo fanno i cittadini quando cercano orari, informazioni, prenotazioni. E tutti si formano una opinione da quello che trovano.


Essere invisibili su Internet è grave, dal momento che gran parte del pubblico cerca lì. Ma essere altrettanto negativo è avere una cattiva reputazione online o non dare l'immagine corretta di quello che siamo. 
Attraverso Internet, farsi opinioni e condividerle è più facile di quanto non lo sia mai stato. 
E' un processo immediato: non "solo" le fondamentali opinioni di persone che acquistano un prodotto o un servizio, ma l'insieme di quello che offriamo in rete, che garantisce reputazione.

La Reputazione deriva dal modo in cui siamo sui motori di ricerca.
Apparentemente le Aziende ne sono maggiormente coinvolte, ma sul tema  "Reputazione" si giocano i destini anche di Enti (e dei gestori) e di ogni tipo di Organizzazione. 
Perché la "Rete" o il Web sono entità con le quali non si può non avere a che fare

La Reputazione mnemonica, riguarda le sensazioni: è determinata da impressioni, ricordi, opinioni su immagine, prodotti e servizi, offerti nel tempo e dalle percezioni dell'apprezzamento, o meno, che si ha avuto. 

La Reputazione analitica, determinata dall’attenzione che si presta al prodotto o servizio che si sta cercando o valutando, e da tutte le comparazioni possibili che si possono fare avendo a disposizione, con un "click", informazioni di ogni tipo .  

E la Reputazione percettiva: l’immagine che si ha attraverso le più o meno rapide indagini che si fanno sui motori di ricerca. La facilità e celerità con le quali si trovano gli elementi che formano la reputazione del terzo tipo sono frutto della logica di Internet stesso. Questo tipo di comunicazione è più difficile da controllare, perché estremamente fluido, dinamico.


Servizi di Monitoraggio, Controllo e Sviluppo della Reputazione sul WEB

Valutazione, Sviluppo e Monitoraggio di tutti gli aspetti che contribuiscono alla formazione  della Reputazione nel mondo digitale: presenza, immagine, opinioni, sensazioni e quanto diffuso in rete, inerente al nome, alle attività, ai giudizi diffusi che riguardano l'Azienda, l'Ente o l'Organizzazione. E come migliorare in base al feedback che danno.

Valutazione:  di tutti gli aspetti con i quali ci  si presenta online.  Sito e Social, averli non è abbastanza. Devono essere aggiornati, veloci , gradevoli, innovativi, funzionali, già pronti per le nuove tecnologie.  Non ci sono scuse, devono: essere aggiornati, caricati in 3 secondi per una pagina, avere news del mese, caricabili anche da smarphone, presenti su Google, .... Deve funzionare tutto alla perfezione. Ne va della Reputazione.

Sviluppo: un Piano che, individuate le priorità, consenta di migliorare Immagine e Posizionamento in Rete, lavorando su ogni aspetto che si intende modificare. 

Monitoraggio: l'accessibilità alle informazioni è potenzialmente illimitata, effettuare un controllo diretto su ciascuna interfaccia è potenzialmente impossibile. Ma in Piano articolato di monitoraggio si può fare. Su due direttive: sapere e valutare tutte le volte che veniamo "citati"in rete, e analizzare e aggiornare costantemente i nostri strumenti di presenza sul Web.

Per informazioni e preventivi sui servizi per Sviluppo e Controllo della Reputazione Sociale