Le 5 regole per una corretta rendicontazione economica di progetti sociali

Le 5 regole per una corretta rendicontazione economica di progetti sociali

Rendicontare progetti sociali 

Rendicontare con accuratezza e nei tempi previsti, è un elemento sempre più importante nella garanzia della trasparenza delle azioni che caratterizzano un  Progetto Sociale.  Una  rendicontazione economica efficace rafforza la fiducia dei finanziatori e dei beneficiari e dimostra che ogni euro speso, è stato impiegato con integrità e secondo gli scopi prefissati. Inoltre una rendicontazione precisa è fondamentale per la valutazione dell'efficacia di un progetto, permettendo di correlare direttamente gli esiti sociali agli investimenti effettuati.

5 Regole fondamentali 

Ecco le 5 regole "d'oro" che consentono di rendicontare un progetto sociale in maniera chiara, comprensibile, esplicita, evidente e manifesta.

1. Partire da un Bilancio (Budget) progettuale esplicitato con chiarezza e che consenta di identificare aree di intervento, ripartizione dei costi,  definizione degli "attori" coinvolti. 

2. Se il budget iniziale non presenta le caratteristiche di chiarezza nei valori e nelle responsabilità, sarà cura del rendicontatore rivalutare e ridefinire gli importi con i referenti del progetto.

3. E' indispensabile attivare la rendicontazione sui dall'avvio del Progetto, con uno scambio di informazioni basata sulla regolarità e l'aggiornamento costante dei flussi economici. 

4. La documentazione dettagliata delle spese  permette sia di garantire tempestività e accuratezza nella chiusura finale del progetto, sia di accompagnare efficacemente la valutazione dell'impatto sociale del progetto.

5.  La rendicontazione non deve essere delegata alle fasi finali o peggio, successiva alla chiusura del Progetto. Rallentare o ritardare il flusso delle informazioni comporta difficoltà nel recupero della documentazione, confusione nelle responsabilità, errate imputazioni. 

Complessità e trasparenza: i termini che caratterizzano le rendicontazioni di progetti sociali. 


Cooperativa Sociale dal 2018