Un tema che trae origine dalla consapevolezza che ogni impresa (Azienda, Ente o Organizzazione) con propria la attività, crea “valore aggiunto” per il bene comune. Sviluppare Responsabilità Sociale d'Impresa crea un valore non solo economico, ma di relazione, di qualità della vita, di rapporti tra le persone, che deve essere riconosciuto e comunicato.
Un valore a volte pianificato e costruito, spesso frutto della sola presenza dell'organizzazione e delle sua attività.
Sviluppare responsabilità sociale d'impresa, significa saper far riconoscere i valori per i quali si opera, l'etica che contraddistingue le azioni dell'impresa, il valore sociale dell'organizzazione.
Salvaguardare, migliorare e comunicare dei valori etici aziendali consente di sviluppare la relazione tra l'impresa e il territorio favorendo le relazioni, economiche, sociali e personali, con i soggetti che lo vivono.
Progetti di CSR (Corporate Social Responsibility), o RSI (Responsabilità Sociale di Impresa), per il miglioramento e lo sviluppo della comunicazione dei valori etici aziendali e delle iniziative che, andando oltre il semplice rispetto della legge, possano arricchire le scelte di gestione con considerazioni etiche, sociali e ambientali.
Progetti di RSI articolati in due dimensioni: Interna, guardano la gestione delle risorse umane, la salute e la sicurezza sul lavoro, l’organizzazione aziendale, la gestione delle risorse naturali e degli effetti sull’ambiente. Esterna, riguardano le comunità locali, i partner economici, i fornitori, i clienti, i consumatori. Iniziative, con e per il territorio, (locale, nazionale, internazionale) che consentano di valorizzare la presenza dell'impresa e i suoi valori etici.
Partiamo da obiettivi posti dal management e dalle articolazioni delle azioni nel tempo, per costruire e sviluppare un Piano di RSI integrato e funzionale alle politiche e all'organizzazione aziendale.
Guarda il Video: