Impatto sociale

Crediamo nel valore della Valutazione dell'Impatto Sociale come elemento fondante di ogni tipo di Politica e Intervento sociale. Crediamo che lo sforzo di ipotizzare nuovi scenari, comporre organizzazioni o programmare originali iniziative in campo sociale, non possa prescindere da una valutazione sui risultati che questi cambiamenti comporteranno. Una analisi preventiva di quanto l'Azione potrà contribuire alla modifica del quotidiano e del futuro, dei destinatari più o meno coinvolti dal Progetto o dalla Politica.

La Valutazione dell'Impatto Sociale, parte della competenza culturale del Decisore di ipotizzare come potrebbero essere le condizioni delle persone e dell’ambiente, se l'intervento non fosse realizzato. E ipotizzare e valutare i risultati, nella differenza tra l'assenza di interventi e la nuova condizione prevista al temine del Progetto o la Politica proposta.
Per far questo il decisore necessita di strumenti, competenze e supporti tecnici in fase previsionale, nel monitoraggio intermedio e nella valutazione finale.

Metodologia Milestone

Metodo utilizzato per le Valutazioni di Impatto Sociale

Strutturiamo la valutazione per fasi e milestones per ridurre i punti di controllo raggruppandoli in blocchi più facilmente controllabiliI Milestones sono i blocchi principali di attività necessarie per conseguire gli obiettivi del progetto e gli snodi chiave di un progetto.

Il valore dei milestones di un progetto, dipende dalla portata, dalla complessità dai livelli valutazione e dalle risorse economiche assegnate alla Valutazione del progetto.

L’impatto sociale è la capacità di un’organizzazione di contribuire ad un cambiamento in un determinato campo d’azione modificando lo status quo di una persona o di una comunità destinatari dell’attività sociale. (Perrini e Vurro 2013)
L’impatto sociale è l’attribuzione delle attività di un’organizzazione ai risultati sociali complessivi di più lungo termine. (EVPA 2013)
Il concetto di impatto sociale è definito come il cambiamento non economico creato dalle attività delle organizzazioni e dagli investimenti. (Emerson et al. 2000; Epstein & Yuthas 2014)
L’impatto sociale viene definito come il cambiamento sostenibile di lungo periodo (positivo o negativo; primario o secondario) nelle condizioni delle persone o nell’ambiente che l’intervento ha contribuito parzialmente a realizzare. (Zamagni 2015)

I Servizi a disposizione relativi alla Valutazione di Impatto

Sviluppiamo per Enti pubblici, Terzo Settore e Organizzazioni di Volontariato, studi e contenuti per la Valutazione di Impatto Sociale di progetti, interventi e politiche sociali e di Iniziative economiche e industriali.

Consulenza e supporti per la realizzazione di Progetti di Valutazione di Impatto Sociale e di Misurazioni di Impatto .


Le metodologie comprendono la valutazione "dell'utile sociale sul capitale investito" (Social Return On Investment - SROI), fondato sugli effetti ottenuti per comprendere la creazione di valore sociale, ambientale ed economico di un'organizzazione, o il "bilancio sociale" (o "contabilità sociale"), per pianificare, misurare e valutare gli obiettivi sociali di un'organizzazione. O metodi di applicazione più generale per stabilire il valore sociale aggiunto, come il Global Reporting Index (GRI), il sistema per l'elaborazione di relazioni sulla sostenibilità per la rendicontazione sociale, ambientale ed economica.

Il metodo di misurazione dell'impatto è proporzionato alle risorse messe a disposizione dal soggetto che attiva il progetto.

Il metodo scelto avrà le caratteristiche per rispondere alle domande di Impatto su cosa e su chi e con quali caratteristiche. Definendo i destinatari e i dati che saranno utilizzati per verificare il cambiamento.

Per informazioni e preventivi sui servizi di Valutazione di Impatto Sociale