La Valutazione dell'Impatto Sociale, parte della competenza culturale del Decisore di ipotizzare come potrebbero essere le condizioni delle persone e dell’ambiente, se l'intervento non fosse realizzato. E ipotizzare e valutare i risultati, nella differenza tra l'assenza di interventi e la nuova condizione prevista al temine del Progetto o la Politica proposta.
Per far questo il decisore necessita di strumenti, competenze e supporti tecnici in fase previsionale, nel monitoraggio intermedio e nella valutazione finale.
Il valore dei milestones di un progetto, dipende dalla portata, dalla complessità dai livelli valutazione e dalle risorse economiche assegnate alla Valutazione del progetto.
Consulenza e supporti per la realizzazione di Progetti di Valutazione di Impatto Sociale e di Misurazioni di Impatto .
Le metodologie comprendono la valutazione "dell'utile sociale sul capitale investito" (Social Return On Investment - SROI), fondato sugli effetti ottenuti per comprendere la creazione di valore sociale, ambientale ed economico di un'organizzazione, o il "bilancio sociale" (o "contabilità sociale"), per pianificare, misurare e valutare gli obiettivi sociali di un'organizzazione. O metodi di applicazione più generale per stabilire il valore sociale aggiunto, come il Global Reporting Index (GRI), il sistema per l'elaborazione di relazioni sulla sostenibilità per la rendicontazione sociale, ambientale ed economica.
Il metodo di misurazione dell'impatto è proporzionato alle risorse messe a disposizione dal soggetto che attiva il progetto.
Il metodo scelto avrà le caratteristiche per rispondere alle domande di Impatto su cosa e su chi e con quali caratteristiche. Definendo i destinatari e i dati che saranno utilizzati per verificare il cambiamento.