Sostegni domiciliari a distanza, assistenza e accompagnamento

Sostegni domiciliari a distanza, assistenza e accompagnamento

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 “Inclusione e coesione” - Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” -

Tra le voci di gestione dell’Investimento 1.2 del PNRR, in continuità con l’“Azione A. Definizione e attivazione del progetto individualizzato, si sviluppa il capitolo “B. Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza”, riguardante i supporti da remoto all’autonomia abitativa. 

L’Azione B Abitazione, si sviluppa su 5 Attività:

B.1  Reperimento alloggi  

B.2 Rivalutazione delle condizioni abitative

B.3 Adattamento e dotazione anche domotica delle abitazioni

B.4 Attivazione sostegni domiciliari e a distanza

B.5 Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza 

Sotto Azioni B.4 e B.5

L’Azione B4 riguarda l’attivazione di sostegni a distanza integrati con sostegni in presenza, mentre l’Azione B5 concerne la sperimentazione, l’assistenza e l’accompagnamento da remoto.

Entrambe si concretizzano in attività di installazione, formazione, accompagnamento e supporto alle attività domestiche e di vita quotidiana.

Hardware Per l’attivazione e la gestione della attività proposte è necessario dotare l’abitazione di dispositivi hardware che comprendono Personal Computer, Tablet e/o Smartphone. Inoltre l’abitazione deve essere dotata connessione con rete Internet veloce (possibilmente fibra) e collegamenti WiFi efficienti.

 Smart home Le proposte assistenza da remoto si integrano con gli ausili predisposti nelle abitazioni che riguardano: “smart home”, domotica tradizionale, tecnologie assistive e, dove presenti, con le “Protesi e degli Ausili e LEA ministeriali”.  

Tutor a distanza

All’attivazione di uno o più applicativi viene definito e assegnato un tutor, reperibile da remoto, in grado di assistere il destinatario e coordinare le attività con il referente dell’organizzazione titolare la Progetto individuale e che gestisce le azioni in presenza.

Obiettivi

L’articolazione dei servizi risponde agli obiettivi del PNRR:  Azione B.4 Attivazione sostegni domiciliari e a distanza, che riguarda l'avviamento e la formazione da remoto per supporti all’autonomia abitativa. Azione B.5 Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza che interessa il mantenimento, lo sviluppo, il monitoraggio e il “pronto intervento”. 

Equipe e operatori L’installazione, la formazione, la gestione e il monitoraggio dei supporti a distanza, sono realizzati e gestiti da un’equipe formata da Psicologi, Neuropsicologi, Educatori professionali, Logopedisti.

La proposta

I Servizi proposti riguardano supporti a distanza all’autonomia abitativa attraverso l’attivazione, la gestione l’assistenza e di software e applicativi. Un sistema di soluzioni funzionali alla formazione, allo sviluppo, al mantenimento e al monitoraggio delle necessarie competenze per la gestione autonoma dell’abitazione.

Destinatari

La proposta di supporto alla vita quotidiana si rivolge ad un target specifico: persone che, a vario titolo, anche grazie a specifici e interventi riabilitativi mirati, possiedono buone abilità primarie della Scala ADL.

Accedono alle proposte di vita indipendente supportate a distanza, in autonomia o in famiglia, persone in grado di:

·       lavarsi,

·       vestirsi,

·       alimentarsi,

·       trasferirsi da una posizione all’altra (per es. uscire dal letto)

·       utilizzare i servizi igienici in modo autonomo.

Si tratta di abilità per cui la persona può vivere, da solo o con altri, senza bisogno di assistenza periodica o continuativa.

Aree di sostegno attivabili da remoto 

Gli strumenti utilizzabili da remoto sono sempre individualizzati, a scalare e attivati  in relazione al Progetto di vita. Riguardano 4 MacroAree:

1.       Comunicazione

2.     Vita quotidiana e gestione abitazione

3.     Competenze Cognitive e Relazionali

4.     Socialità e tempo libero

Per informazioni e cataloghi: a-bozzolo@yellowboat.eu



Cooperativa Sociale dal 2018