Sostegni domiciliari a distanza, assistenza e accompagnamento
Tra le voci di gestione dell’Investimento 1.2 del PNRR, in continuità con l’“Azione A. Definizione e attivazione del progetto individualizzato, si sviluppa il capitolo “B. Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza”, riguardante i supporti da remoto all’autonomia abitativa.
L’Azione B Abitazione, si sviluppa su 5 Attività:
B.1 Reperimento alloggi
B.2 Rivalutazione delle condizioni abitative
B.3 Adattamento e dotazione anche domotica delle abitazioni
B.4 Attivazione sostegni domiciliari e a distanza
B.5 Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza
L’Azione B4 riguarda l’attivazione di sostegni a distanza integrati con sostegni in presenza, mentre l’Azione B5 concerne la sperimentazione, l’assistenza e l’accompagnamento da remoto.
Entrambe si concretizzano in attività di installazione, formazione,
accompagnamento e supporto alle attività domestiche e di vita quotidiana.
Hardware Per l’attivazione e la gestione della attività proposte è necessario dotare l’abitazione di dispositivi hardware che comprendono Personal Computer, Tablet e/o Smartphone. Inoltre l’abitazione deve essere dotata connessione con rete Internet veloce (possibilmente fibra) e collegamenti WiFi efficienti.
Smart home Le proposte assistenza da remoto si integrano con gli ausili predisposti nelle abitazioni che riguardano: “smart home”, domotica tradizionale, tecnologie assistive e, dove presenti, con le “Protesi e degli Ausili e LEA ministeriali”.
Tutor a distanza
All’attivazione di uno o più applicativi viene definito e assegnato un tutor, reperibile da remoto, in grado di assistere il destinatario e coordinare le attività con il referente dell’organizzazione titolare la Progetto individuale e che gestisce le azioni in presenza.
Obiettivi
L’articolazione dei servizi risponde agli obiettivi del PNRR: Azione B.4 Attivazione sostegni domiciliari e a distanza, che riguarda l'avviamento e la formazione da remoto per supporti all’autonomia abitativa. Azione B.5 Sperimentazione assistenza e accompagnamento a distanza che interessa il mantenimento, lo sviluppo, il monitoraggio e il “pronto intervento”.
Equipe e operatori L’installazione, la formazione, la gestione e il monitoraggio dei supporti a distanza, sono realizzati e gestiti da un’equipe formata da Psicologi, Neuropsicologi, Educatori professionali, Logopedisti.
La proposta
I Servizi proposti riguardano supporti a distanza all’autonomia abitativa attraverso l’attivazione, la gestione l’assistenza e di software e applicativi. Un sistema di soluzioni funzionali alla formazione, allo sviluppo, al mantenimento e al monitoraggio delle necessarie competenze per la gestione autonoma dell’abitazione.
Destinatari
La proposta di supporto alla vita quotidiana si rivolge ad un target specifico: persone che, a vario titolo, anche grazie a specifici e interventi riabilitativi mirati, possiedono buone abilità primarie della Scala ADL.
Accedono alle proposte di vita indipendente supportate a distanza, in autonomia o in famiglia, persone in grado di:
· lavarsi,
· vestirsi,
· alimentarsi,
· trasferirsi da una posizione all’altra (per es. uscire dal letto)
· utilizzare i servizi igienici in modo autonomo.
Si tratta di abilità per cui la persona può vivere, da solo o con altri, senza bisogno di assistenza periodica o continuativa.
Aree di sostegno attivabili da remoto
Gli strumenti utilizzabili da remoto sono sempre individualizzati, a scalare e attivati in relazione al Progetto di vita. Riguardano 4 MacroAree:
1. Comunicazione
2. Vita quotidiana e gestione abitazione
3. Competenze Cognitive e Relazionali
4. Socialità e tempo libero