Reputazione in rete

Reputazione in rete

Reputazione in rete: in California e' stata promulgata una legge che prevede multe fino a 10.000 dollari per le imprese che cercano di censurare quello che i loro clienti dicono sui loro prodotti o servizi.

La mossa arriva dopo diversi casi di minacce di azioni legali da parte di aziende che hanno introdotto clausole di non-denigrazione nei loro contratti per proteggerli da danni alla loro reputazione in caso di clienti che li valutino male.
Di solito nascoste nella piccola stampa, queste clausole hanno fornito alle aziende il diritto a una sostanziale compensazione finanziaria qualora i clienti esprimessero opinioni negative sui forum online. Ma le cosa cambiano.
Un esempio che viene dagli Stati Uniti: una coppia aveva cercato di acquistare un prodotto che costava meno di  20 euro ma il prodotto non arrivava. Dopo aver annullato l'ordine, hanno scritto in modo negativo sulla loro esperienza su un sito web. A questa coppia l'azienda ha chiesto 3.500 $ di danni. Ma il giudice ha accolto la richiesta di risarcimento della coppia alla quale e' stato  ha danneggiato il rating di affidabilità: oltre $ 300.000 a titolo di risarcimento.

I sistemi di reputazione sociale hanno acquisito enorme importanza nell'era di Internet. Consentono ai clienti insoddisfatti di essere ascoltati da un ampio numero di persone. Opinioni  raccolte e tradotte in valutazioni che hanno un impatto diretto sulle vendite e sulla reputazione di un'azienda. 
I sistemi di reputazione sociale sono una parte fondamentale di Internet e riflettono il genuino interesse degli utenti a condividere le loro esperienze. Nessuno si prende la briga di scattare foto e scrivere una recensione se non pensa che questo possa servire a qualcosa.

E poi, per la " reputazione in rete "il sistema funziona: non è possibile, a medio termine, che un cattivo hotel o ristorante riesca a bilanciare le recensioni negative facendo finta di nulla. O inventando recensioni positive.
La verità esce, e le recensioni positive fasulle sono facili da individuare, specialmente quando sono circondate da commenti negativi.
Chiunque creda che tutti i commenti online siano falsi non ha mai usato un sistema di reputazione sociale, o semplicemente non ha idea di cosa siano. Allo stesso tempo, non è detto che buone recensioni, ci garantiscano dall'insoddisfazione.

I sistemi di reputazione in rete e sul web crescono in popolarità e influenza. E non sono solo legati ai commenti positivi o negativi dei clienti.

Tengono conto dell'immagine dell'azienda, del rapporto che ha con i suoi dipendenti, e col territorio nel quale è insediata, di come sviluppa la sua politica di Responsabilità Sociale di Impresa e di come la comunica.
Reputazione significa fiducia e disponibilità, anche in chi non è cliente o non utilizza i servizi. 
Una buona Reputazione Sociale potrebbe farlo "diventare" un tuo cliente o, anche solo, a farlo parlar bene di te.

www.yellowboat.eu
http://www.yellowboat.eu/cosa-offre-la-cooperativa1/reputazione-sociale



Cooperativa Sociale dal 2018