Reputazione e Organizzazioni sociali al tempo del Coronavirus

Reputazione e Organizzazioni sociali al tempo del Coronavirus

Reputazione sociale e terzo Settore


Proviamo a declinare per le Organizzazioni Sociali una recente indagine del Reputation Institute www.reputationinstitute.com, che ha sviluppato alcune considerazioni sull'impatto che l'emergenza Coronavirus ha avuto su comportamenti e reputazione delle aziende. Lo studio è condotto sui cittadini italiani. 

Aziende Profit
L'esercizio riguarda, al solito, le Aziende profit, ma qualche indicazione può ricavarla anche il Terzo Settore. Quindi la domanda: quanto e come l'emergenza sanitaria sta avendo effetto sulla reputazione delle organizzazioni?  L'analisi conferma il miglioramento della stima dalla maggioranza degli Italiani, per alcune aziende che hanno affrontato anche meglio delle Istituzioni pubbliche, alcuni passaggi cruciali della crisi.

I migliori
Chi è stato in grado di mettere in sicurezza le persone (dipendenti e clienti ) e di comunicarlo adeguatamente. Chi, ovviamente, ha fatto donazioni, e sopratutto coloro che hanno messo a disposizione della collettività ricerca e competenze.
Per la reputazione di una azienda, è stata importante  l'attenzione al posto di lavoro, ad aver favorito e sviluppato il lavoro da casa, insomma al benessere dei dipendenti. Chi ha risposto bene a necessità nuove, con azioni funzionali al momento  di crisi, vicinanza e responsabilità dimostrata realmente nei confronti dei dipendenti, è stata generalmente molto apprezzata. 


Il territorio
Senso di vicinanza al territorio, trasparenza dell'attività sviluppate e benessere collettivo, hanno fatto davvero la differenza.
In una parola: Impatto sociale. Mai come in questa circostanza, le aziende migliori hanno riposto attenzione alla possibilità sviluppare Impatto sociale sul territorio che "frequentano". Sia esso di paese, piccoli territori, sia nazionale sia addirittura mondiale. Ovviamente chi ha fatto meglio ha dato visibilità con l'acquisto di materiali, dispositivi di protezione individuale o strumentazioni indispensabili per i presidi medici.

Comunicazione sociale
In questo caso oltre al dato reale di impatto, importantissima è stata la capacità di comunicare con le parole giuste e senza enfatizzare il messaggio,  facendo sentire la propria presenza accanto a cittadini e istituzioni.

Futuro
La prossima partita sarà legata alla progettualità e alle proposte che il settore privato e, nel nostro caso, il privato sociale, sarà in grado di mettere in campo per sostenere le azioni dell'istituzioni pubbliche. L'importanza sarà avere un obiettivo comune, per far ripartire l'economia del paese. Tutto questo ha un senso. Impatto sociale, reputazione, territorio, hanno un senso se migliorano le condizioni reali di vita delle persone.
Ma grande importanza va attribuita alla capacità di comunicare le azioni che si fanno.

Il Terzo Settore
Da qui le considerazioni sul Terzo Settore. Certamente le organizzazioni staranno facendo un lavoro importantissimo sul territorio, con i loro pazienti, utenti e associati. Un grandissimo e silenzioso lavoro  sviluppato in tutte le sfaccettature che solo i servizi sociali necessitano e che sanno mettere in campo. 
Ma la la comunicazione su questi temi?


Cooperativa Sociale dal 2018