Rendicontazione di progetti sociali: perché chiedere una consulenza

Rendicontazione di progetti sociali: perché chiedere una consulenza

Rendicontazione economica di progetti sociali

La rendicontazione dei Progetti sociali è un aspetto fondamentale per valutare l’impatto, la sostenibilità e le responsabilità nella gestione.
Si tratta di documentare e analizzare gli aspetti finanziari dell'iniziativa sociale per giustificare, in fase intermedia o a fine progetto, come le risorse sono state allocate, utilizzate e che, i risultati economici previsti, siano stati conformi al budget iniziale.

Trasparenza finanziaria
Una corretta gestione della rendicontazione deve garantire la trasparenza finanziaria, mantenendo registrazioni chiare e accurate di tutte le entrate e le spese relative al progetto, dei documenti attestanti le transazioni, delle fatture, ecc.
Ciò include fonti di finanziamento, spese inerenti al personale, contributi previdenziali, spese generali e tutto quanto ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa sociale.
Nella rendicontazione di progetti sociali, è indispensabile rispettare gli standard contabili e le linee guida di reporting previsti. Questi possono variare a seconda del tipo di Bando, di progetto e di diverse fonti di finanziamento. Ricordando sempre che le organizzazioni senza scopo di lucro  agiscono e seguono principi contabili spesso diversi rispetto alle entità a scopo di lucro.

Rendicontazione e Budget.
Creare un budget dettagliato che delinei i costi e le entrate previsti per il progetto sin dalla fase di presentazione, è componente essenziale per corretti e "facili" step di rendicontazione. Il budget, realistico e flessibile, è continuamente monitorato per accogliere eventuali cambiamenti man mano che il progetto avanza.

Revisione contabile.
E' sempre possibile prendere in considerazione audit finanziari indipendenti per garantire l'accuratezza e l'integrità del reporting finanziario. Gli audit possono essere richiesti dall'Ente erogatore per fornire una valutazione obiettiva della salute finanziaria del progetto.

Comunicazione 
Condividere i rapporti finanziari e i risultati con le parti interessate che concorrono a realizzare il progetto sociale, è un'occasione per sviluppare senso di responsabilità e di appartenenza. Una comunicazione trasparente crea fiducia e volontà di cooperazione, consente di riflettere sulla gestione finanziaria del progetto e di sviluppare volontà di documentare le iniziative intraprese.  Aiuta a migliorare il rapporto tra la gestione e le pratiche finanziarie anche per future iniziative sociali.

La rendicontazione economica dei progetti sociali non riguarda solo i numeri; si tratta di raccontare di come le risorse sono state utilizzate e l'impatto sociale che hanno sviluppato. Una rendicontazione efficace aiuta ad attrarre maggiori finanziamenti, sviluppa reputazione e promuovere il miglioramento nella presentazione di nuovi progetti.

Richiedi informazioni sulle possibilità di consulenza per la Rendicontazione economica di progetti sociali: info@yellowboat.eu


https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/14-06-2022/aggiornamento-alle-linee-guida-...

https://www.yellowboat.eu/services/rendicontazioni-progetti-sociali


Cooperativa Sociale dal 2018