La CRM  come veicolo dell'innovazione sociale?

La CRM come veicolo dell'innovazione sociale?

Idee innovative

In Italia il primo marchio impegnato in cause related marketing riguarda il 1987 con la Dash: “Mille lire per un mattone“. La Dash per la causa sociale della realizzazione di un villaggio per ragazzi in Kenia: un notevole successo! Dopo furono numerose le aziende che decisero di adottare strategie di cause related marketing.

Parte l'SMS solidale

 Campagna di CSR con SMS di Vodafone-Omnitel per Cesvi.

Nel 2002 : “Fermiamo l’AIDS sul nascere“. L’obiettivo del progetto riguardava la prevenzione della trasmissione dell’HIV dalle mamme ai bambini nell’Africa sud-sahariana.
L’iniziativa si concretizzava nella possibilità di inviare un sms del costo di un euro contenete un pensiero di solidarietà a un numero dedicato. La somma raccolta è stata interamente devoluta alla causa.

I migliori 4 modelli di CRM

Sono 4 tipologie importanti con cui un’azienda può sostenere un ente nonprofit.

Nel cause related marketing di transazione, la donazione da parte dell’azienda è subordinata all’acquisto di un prodotto da parte del consumatore. Rappresenta la classica forma di collaborazione commerciale, in cui un’azienda profit dona a un progetto sociale parte del fatturato derivante dalla collaborazione.

Con il  cause related marketing di promozione della causa, si configura la  forma più vicina alla sponsorizzazione. L’azienda sfrutta il suo prodotto per sostenere la diffusione della causa sostenuta dalla non profit. Sono messaggi o opuscoli informativi di una non profit in allegato al prodotto della partner profit.

Il Cause Related Marketing di licensing, è un contratto di fornitura: la nonprofit concede l’uso del proprio marchio in cambio della corrispettiva quantificazione economica.

Infine il CRM di joint fund raising: in questo caso l’azienda garantisce il sostegno a un progetto ponendosi come intermediario per la raccolta fondi tra i propri clienti e la nonprofit.

Innovazione è Cause Related Marketing?

Il coinvolgimento diretto del consumatore nel progetto di un’organizzazione è la caratteristica che distingue nettamente il Cause Related Marketing da altre forme di sponsorizzazione. Il consumatore è invitato ad acquistare un prodotto o un servizio, il cui ricavato andrà all’organizzazione.

Innovazione attraverso nuovi modelli di welfare? Certo, perchè un buona CRM consente di intercettare risorse finanziarie che in altri modi non sarebbe possibile ottenere.
Permette di ottenere una maggiore visibilità.
La nonprofit infatti può entrare in contatto con la clientela del proprio partner profit per ampliare il proprio ambito d’azione e divulgare con maggior forza la propria mission
Inoltre consente di migliorare la credibilità, il consumatore che si fida di un brand sarà di conseguenza convinto della validità dei progetti dell’organizzazione.

Occorre comunque lavorare molto...... 


Cooperativa Sociale dal 2018