Impatto Sociale Legge Fornero

Impatto Sociale Legge Fornero

Vorrei che qualcuno mi parlasse dell’impatto sociale della modifica delle Legge Fornero.

Vorrei sapere, oltre i numeri dei destinatari possibili, ai valori economici, alle proiezioni future, quale sarebbe il vero cambiamento delle condizioni di vita di ….

Di migliaia, centinaia di migliaia, di nuovi pensionati, dello loro famiglie, delle aziende, delle comunità nelle quali vivono.

E per farlo servirebbe la valutazione di cosa succederebbe tra, diciamo, tre anni se si modifica o meno la Legge.

La valutazione dell’impatto sociale è l’esatta differenza tra le condizioni di vita (salute, felicità, economia, ecc.) dei sopracitati, in un caso o nell’altro. Nel caso si mantenesse la legge attuale o nel caso si modificasse.

I decisori politici che determinano un intervento sociale, dovrebbero aver chiara la previsione (e comunicarla a i cittadini) di cosa succederà su tutti, o i più importanti, aspetti inerenti al cambiamento. Parametri determinati e possibili da valutare.

Una previsione di cosa comporterà e dove porterà il nuovo intervento. Da fare partendo da dati certi, impostando i passaggi di valutazione e dando una data finale di verifica.

Oggi questo si fa, forse, solo sui dati economici. Abbiamo questi costi, facciamo una nuova legge, fra tre anni avremo questi altri costi. Questa è una valutazione economica. Della modifica delle condizioni di vita dei cittadini non c’è traccia.

Valutare l’impatto sociale su ogni intervento che riguarda la vita della comunità, dalla Legge Fornero a un Doposcuola in un piccolo comune, significa prevedere, monitorare e valutare cosa cambierà per i destinatari del cambiamento e per la società.

Valutare l’impatto sociale significa fare una previsione e verificarla. Ma si può fare solo se in fase di stesura del Progetto della Legge Fornero o del Doposcuola, definendo i parametri iniziali e finali. E gli strumenti per misurali.

Vorrei che qualcuno mi parlasse dell’impatto sociale della modifica delle Legge Fornero o almeno del Doposcuola del mio paese.


Cooperativa Sociale dal 2018