Contributi a fondo perduto per il Terzo Settore- Progetti e innovazione.

Contributi a fondo perduto per il Terzo Settore- Progetti e innovazione.

Contributi a fondo perduto per il Terzo Settore

Le possibilità di partecipare a gare bandi per ottenere contributi a fondo perduto per il terzo settore e per le associazioni di volontariato, sono numerose e diffuse sul territorio.
I settori interessati sono legati all'area sociale, culturale ed ecologica, anche se si deve registrare una notevole innovazione nelle indicazioni dei principali enti erogatori, rispetto alle linee programmatiche dei prossimi anni.
Sviluppare progetti e innovazione e, al contempo, comunicarla e farla supportare. Queste sono le priorità per gli enti del Terzo Settore.
Finanziamenti al volontariatopng

Consulenze per la presentazione di Progetti

Alle necessità di far fronte a picchi di lavoro e competenze specifiche è possibile rispondere cercando supporti e professionalità esterne, anche per le valutazioni sulle reali opportunità offerte dalle sempre innovative linee programmatiche dei Fondazioni ed Enti erogatori.

I nuovi campi di innovazione 

Da sempre Fondazione Cariplo è il faro sulle tendenze per l'innovazione possibile e che fa da traino allo sviluppo in campo sociale, culturale e della sostenibilità.
Di seguito le Linee di tendenza del 2023:
  • Azioni per l’invecchiamento attivo: per progetti per la domiciliarità degli anziani e per la ricerca con lo sviluppo di tecnologie per il benessere delle persone con fragilità. Al tema dell’invecchiamento contribuiranno anche le aree Cultura e Ambiente con attività per l’ampliamento della partecipazione culturale degli anziani e un’attenzione particolare alle aree interne, dove spesso ormai vivono persone in età avanzata.
  • Per le iniziative di contrasto al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e biodiversità la
  • Il contrasto alle nuove povertà, il welfare delle persone in difficoltà, l’abitare sociale e l’occupabilità e il lavoro (per giovani, persone con disabilità, NEET… Particolare attenzione ai giovani e al loro benessere psicologico, messo a dura prova in questi anni.
  • E sostenere la ricerca scientifica multidisciplinare e sociale, per i giovani ricercatori, l’economia circolare, le malattie rare, l’agroalimentare, la food policy…
  • Importante leva di innovazione con il capacity building per tutti gli enti del terzo settore; per il loro miglioramento organizzativo, per potenziarli, farli crescere, irrobustirli, seguirli nel cofinanziamento di progetti europei; affinchè siano nelle condizioni di continuare ad offrire il loro fondamentale apporto di fronte a nuovi problemi emergenti e sviluppando attività e servizi verso chi ha più bisogno, la fondazione ha destinato 5 mln di euro.

Le possibilità di Contributi a fondo perduto per il Terzo Settore, non finiscono qui. Per informazioni e consulenze è possibile contattare Yellow Boat, al numero 335.646.6346 o alla mail info@yellowboat.eu

Per approfondire i temi delle progettualità legate ai Contributi a fondo perduto per il Terzo Settore:
https://www.fondazionecariplo.it/it/news/istituzionali/fondazione-cariplo-la-programmazione-per-il-2...
https://www.yellowboat.eu/services/progetti-sociali-bergamo
https://www.yellowboat.eu/blog/perch%C3%A9-il-pnrr-sui-temi-della-disabilit%C3%A0-%C3%A8-politicamen...


Coworking Bergamo jpg


Cooperativa Sociale dal 2018