Conferece call e Innovazione Sociale

Conferece call e Innovazione Sociale

1) Quanto investe il settore "Sociale" nelle Nuove tecnologie? 
2) Chi è il "Sociale"? 
3) Cosa si intende per Nuove tecnologie e Innovazione Sociale?

1) Poco.
2) La complessa rete di organizzazioni, pubbliche e private, che offrono servizi utili per il bene comune. Un "settore"  governato, gestito, coordinato da centinaia di migliaia di soggetti presenti e sparsi sul territorio.
3) Tutte le opportunità e i supporti che, oggi, consentono di migliorare la vita e semplificare la gestione del quotidiano.

Il Sociale dovrebbe investire di più nell'innovazione. Per il bene delle Organizzazioni e sopratutto degli Utenti dei Servizi Sociali. 
I soldi che il miglioramento e la semplificazione consentirebbero di risparmiare, potrebbero essere utilizzati per aumentare e migliorare le prestazioni fornite. 
Beh, facciamo un esempio. Semplice e forse banale.
Non esageriamo con l' Innovazione Sociale. Parliamo "solo"di Conference Call. Che non sono altro che riunioni virtuali di un gruppo di persone che discutono per mezzo del telefono. Con Internet e la tecnologia VoiP, che veicola le chiamate telefoniche attraverso le reti IP, il significato di Conference Call si è ampliato includendo le conferenze fatte anche tramite i PC.
Insomma parliamo con i nostri colleghi, ovunque essi siano, dal nostro ufficio davanti al nostro computer.
Ecco i commenti degli operatori sociali: "si va bene, ma son cose complicate, noi ci occupiamo delle persone, ecc. ecc."
Ok occupiamoci delle persone e del miglioramento dei servizi. 
Mediamente un Ente dei Servizi Sociali, ad esempio un Coordinamento dei Comuni, o una ASL / ATS, convoca, almeno, 1 incontro al giorno con i Gestori dei servizi, Cooperative, Associazioni. Ed ad ogni incontro mediamente partecipano 15 Organizzazioni. Ok?
Che impiegano mediamente due ore per il viaggio. Quindi 200 giorni x 15 organizzazioni x 2 ore  sono 6.000 ore di lavoro ogni anno. Che se ne vanno in "spostamenti". Si obietta che non tutti giorni ci sono riunioni, non 15, ecc. ecc.
Ok, ma questa semplice ipotesi vale 150.000 euro di risparmio all'anno. Senza i costi della benzina, auto ecc.  Solo attivando un sistema di Conference Call.
Con un sistema di Conference Call funzionante,  possiamo risparmiarne anche solo la metà. Oppure facciamo collegare solo metà dei partecipanti... Per non parlare di Convegni ecc. 
La rivoluzione tecnologica negli Enti che si occupano di Sociale e nel Terzo settore è un tema caldo.  Iniziative importanti stanno cercando di sviluppare una mentalità molto spesso troppo attenta al servizio e non alle infrastrutture.
La nostra è stata un ricerca banale, una provocazione, una ipotesi per capire quanto sarebbe il risparmio della tecnologia. E parliamo dell'utilizzo di un servizio è semplice e intuitivo. Che si utilizza attraverso device ormai presenti in tutti gli uffici o laboratori.
La conferenza telefonica viene organizzata da una persona che invita altre persone, generalmente inviando loro una mail con il numero di telefono (PoP) da chiamare e il codice di accesso. Collegarsi alla Conference Call è molto semplice: basta chiamare il numero telefonico e digitare il codice.
Facile, economico e intuitivo. Più soldi e più tempo per occupartisi delle Persone.

https://it.wikipedia.org/wiki/Innovazione_sociale


Cooperativa Sociale dal 2018