Cause Related Marketing: ecco come è possibile collaborare con le Aziende profit.

Cause Related Marketing: ecco come è possibile collaborare con le Aziende profit.

Cos’è il Cause Related Marketing

Il Cause Related Marketing (CRM) è uno strumento di coporate fundraising.
Una delle numerose possibilità di collaborazione tra un’azienda e una organizzazione nonprofit. L' azienda si impegna a donare una percentuale dei ricavi di un proprio prodotto a una specifica causa sociale, anche nella prospettiva di ottenerne un ritorno in termini di immagine e reputazione.

CRM rientra nel più ampio concetto di CSR, Corporate Social Responsabilty, ma non è la stessa cosa. 
Vediamone la differenza:

  • Corporate Social Responsibility è l’insieme di azioni che un’azienda pianifica per fare in modo che la produzione dei propri beni o servizi abbia un impatto positivo dal punto di vista sociale, umano e ambientale.

  • Il Cause Related Marketing,  rappresenta una vera e propria azione di marketing legata a una causa sociale. Non si tratta di un’attività istituzionale, interna al processo di lavoro di un’impresa, così come invece è la CSR.

Come possiamo stimolare una azienda ad impegnarsi nel cause related marketing?

L’obiettivo, generico, di una Organizzazione No Profit è sviluppare servizi per la collettività. L'obiettivo, generico, che l’azienda persegue nello sviluppo di azioni di Responsabilità Sociale  è di reputazione. L’azienda vuole migliorare l’immagine positiva del proprio brand o prodotto. 

Per farlo si associa ad una Organizzazione, o meglio, ad una specifica causa sociale che ritiene in linea con i valori e la mission aziendale. Un connubio virtuoso.

Ecco il Cause Related Marketing è una relazione che raggiunge due obiettivi:

- per l’azienda un posizionamento differenziato (e migliore) del brand;

- per l’organizzazione nonprofit il potenziamento della raccolta di fondi e una maggior visibilità della causa.

Importante ricordare:

Che l’impresa che decide di avere un comportamento socialmente responsabile non è una società di filantropi, né un ente di beneficenza. È un’impresa moderna che, consapevole delle dinamiche dell’attuale contesto economico e sociale, mette in atto una precisa strategia di marketing. L’azienda investe nel CRM perchè si aspetta di avere un adeguato ritorno.

Il terzo Attore

E' il consumatore, sempre più sensibile ai valori sociali ed etici che connotano un marchio. 

Nel CRM l’azienda migliora i propri risultati di vendita, sfruttando il fatto che i propri prodotti acquisiscono una valenza superiore di ordine immateriale quando sono legati a una causa sociale. Al contempo, le organizzazioni non profit ricevono un sostegno al perseguimento dei propri fini istituzionali.

Il primo caso di Cause Related Marketing

Il primo programma di cause related marketing (CRM) è stato realizzato nel 1983 da American Express a supporto del restauro della Statua della Libertà.
American Express promise di donare un penny per ogni transazione effettuata attraverso le carte di credito e un dollaro per ogni nuova carta registrata nei primi tre mesi del 1983.
Fu una massiccia campagna di comunicazione diretta tanto ai clienti esistenti quanto a quelli potenziali.
I risultati furono sorprendenti:

  • American Express registrò un incremento del 28% nell’uso delle carte di credito rispetto allo stesso periodo del 1982 ed un notevole incremento delle nuove adesioni.

  • Il contributo che American Express diede ad Ellis Island Foundation, per il restauro della Statua della Libertà, fu di 1,7 milioni di dollari.

CRM: un'opportunità reale per sviluppare il Walfare.

Approfondisci:

https://www.yellowboat.eu/services/responsabilità-sociale-impresa
https://www.unicef.it/media/cause-related-marketing/


Cooperativa Sociale dal 2018