Mini era glaciale: il Sole perderà il 7% della sua potenza in circa 30 anni
Sostenibilità e clima
È stato appena pubblicato un nuovo studio scientifico che illustra un fenomeno noto come il "grande minimo" solare.
Inoltre, noto come "minimo prolungato di macchie solari", è un periodo in cui l'attrazione magnetica del Sole diminuirà, le macchie solari saranno molto meno frequenti e meno radiazioni ultraviolette arriveranno sul pianeta Terra, tutto a causa di fluttuazioni casuali nel campo magnetico del Sole.
Tutto ciò può significare temperature insolitamente fresche per noi e farà anche apparire il sole più debole.
Il Sole ha un ciclo su / giù di 11 anni così com'è, ma questo minimo sarà particolarmente freddo, poiché l'attività del Sole sarà inferiore al normale minimo di 11 anni. Ciò si traduce in temperature più fredde per parti del mondo.
Quanto freddo?
Quanto freddo? Le previsioni, basate su uno studio delle precedenti riduzioni di macchie solari precedenti un periodo di minimo grande, sono che vedremo una riduzione del 7% della luce e del calore del Sole - e ricordate, che è inferiore del 7% rispetto al più basso del ciclo di 11 anni che abbiamo di solito vedi.
Un minimo così grande è avvenuto a metà del XVII secolo.
Allo stesso tempo, l' Alaska e la Groenlandia meridionale si sono riscaldate , a causa dell'assottigliamento dello strato di ozono stratosferico della Terra, che cambia i modelli del vento e del tempo in tutto il mondo.
La data esatta e la gravità dell'evento sono ancora in discussione, ma tutti gli indizi indicano che le cose stanno per toccare il fondo intorno all'anno 2050. Tuttavia, potrebbe iniziare già nel 2030 . Solo per riferimento, il Maunder Minimum durò dal 1645 fino al 1715 circa.
Riscaldamento globale?
Ci salverà dal riscaldamento globale? Gli stessi scienziati non la pensano così .
"L'effetto di raffreddamento di un grande minimo è solo una frazione dell'effetto di riscaldamento causato dalla crescente concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera", secondo lo studio pubblicato, quindi tutte le azioni per mantenere e contenere il riscaldamento globale vanno perseguite con forza e senza battute d'arresto.
Pubblicato originariamente su Big Think il 13 febbraio 2018