Perché utilizzare le illustrazioni nelle comunicazione sul web

Perché utilizzare le illustrazioni nelle comunicazione sul web

Comunicazione sul web: un'immagine vale più di mille parole. Da sempre sappiamo  che un'idea complessa può essere trasmessa con una singola immagine fissa.

Una parte importante del nostro cervello è dedicata alla decodifica delle immagini. Studiosi sostengono che oltre il 90% delle persone hanno prevalenza nell'elaborazione di informazioni in modalità visiva.

Ecco perché occorre capire quando e come utilizzare le immagini per comunicare .

Le immagini descrivono i concetti:  quando potrebbe essere difficile descrivere una idea usando solo parole (specialmente se si tratta di un concetto astratto), utilizziamo le immagini. Le illustrazioni hanno il potere naturale di chiarire le cose, e per veicolare concetti complessi si possono usare tutte le loro proprietà. 

Immagini e  illustrazioni hanno un loro potenziale di chiarimento, nelle spiegazioni di utilizzo: non solo consentono chiarezza, ma anche più rapidità nell'informare sul prodotto. E rendono l'interfaccia utente più diretta. Spesso le illustrazioni sono così potenti che possono anche costringere un utente ad agire.

'Piacevoli' è la parola che usiamo per descrivere le interazioni che hanno un effetto positivo su di noi. Quasi sempre sono immagini. Ci interfacciamo con dozzine di prodotti ogni giorno, ma ricordano solo prodotti che ci generano sensazioni positive. Per questo ci sono buone probabilità che non li dimentichiamo.

Le illustrazioni animate, inoltre, mentre appaiono su uno schermo, comunicano a chi guarda come raggiungere un obiettivo. E possono suscitare la sensazione della reale possibilità di ottenere con le stesse modalità, qualcosa di significativo.

La vera sfida è far distinguere un prodotto dalla massa con illustrazioni uniche e personalizzate. Con illustrazioni come l'identità di un marchio. Le immagini create in base al linguaggio visivo del prodotto o servizio possono creare un forte richiamo alla identità del prodotto.  Così quando vediamo un'illustrazione la colleghiamo immediatamente al marchio. Esempio significativo e' la mascotte: un oggetto illustrato specifico, creato affinché  le persone lo identifichino con un prodotto o un marchio. Una mascotte ben progettata può creare una connessione emotiva tra l'utente e il prodotto.

Utilizzando le illustrazioni, è possibile impostare l'umore del sito web o dell'app. Il potere delle immagini crea un fascino emotivo dai primi secondi di interazione.

È essenziale rendere le illustrazioni armoniche con il concetto stilistico generale dell'interfaccia. Le illustrazioni devono essere eseguite in conformità con la decisione stilistica generale dell'intera notizia o del sito web.

Le illustrazioni sono uno strumento potente a molti livelli comunicativi. 

Consentono di aggiungere bellezza, emozione o descrivere una storia. Cosa possiamo voler di più? 




Cooperativa Sociale dal 2018