Animare la community attraverso la Newsletter: come e perché.

Animare la community attraverso la Newsletter: come e perché.

Perché comunicare e come?

Nelle strategie comunicative delle organizzazioni contemporanee, siano esse imprese, profit e no-profit, enti pubblici o anche associazioni e soggetti del terzo settore, è diventato sempre più necessario e funzionale ragionare in termini di multicanalità, cioè di adozione simultanea di un repertorio di strumenti comunicativi sintonizzati per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi che la strategia di comunicazione ha definito a monte.

Vecchie e nuove tecnologie possono dialogare e potenziare la capacità di interazione dell’organizzazione con il cliente, l’utente e il cittadino. Strumenti consolidati come l’uso di stampati e brochuristica possono oggi integrarsi positivamente con l’uso dei social a patto di aver ben definito gli obiettivi che l’organizzazione vuole conseguire nella relazione con i suoi pubblici.

Come promuovere una "rete".

La comunicazione è sicuramente un ambito di innovazione. Dobbiamo pensare ed operare come “Assemblatori di Messaggio”. Se la comunicazione rappresenta uno degli ambiti più pervasivi e caratterizzanti la società contemporanea.  All’interno delle nuove tecnologie troviamo strumenti ormai noti e consolidati, come i siti web, e nuovi territori ancora molto da esplorare, come la dimensione dei social. Solo una buona strategia può orientare l’organizzazione nello strutturare il giusto mix di mezzi e di canali di comunicazione e soprattutto renderlo efficiente e efficace rispetto a i risultati attesi.

Se tutti ormai dispongono di un sito web, questo non significa che con questo strumento si faccia davvero comunicazione. Nel corso degli ultimi 10 anni avere un sito si è progressivamente spostato dall’essere un’opportunità per sperimentare nuove forme di comunicazione ad una sorta di requisito minimo di esistenza, un must culturale-organizzativo, per poter dire di essere presenti anche nella  dimensione digitale, indipendentemente dalla vita reale, traffico e interazioni, che il digitale andava generando. Questa modalità va superata riprendendo il senso di tecnologia come “strumenti di comunicazione”, possibilmente integrata a tutta l’attività comunicativa che l’organizzazione è in grado di promuovere.

Un "semplice proposta"

Tanto per cominciare, ma davvero "solo" come inizio di una strategia comunicativa per Animare la community, in uno scenario più ampio di "Piano della Comunicazione", la proposta potrebbe essere un'idea social della Newsletter.

Un’idea aggiornata di Newsletter come driver di communities, come vettore capace di animare comunità di interesse su temi e oggetti centrali per l’organizzazione.

Animare una community in ambito digitale permette una maggior conoscenza dei soggetti che si interessano e partecipano, degli argomenti di interesse, delle modalità con cui la comunità entra in relazione. Per questo motivo la newsletter rappresenta la punta di una piramide fatta di strategia, integrazione con altri canali, monitoraggio della performance.

Animare la community attraverso una Cooperativa di tipo B

Come in tutte le nostre proposte, pensiamo di promuovere una reale e concreta occasione di innovazione sociale, sviluppando il servizio  nell’ambito della cooperazione sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso un mix di competenze, innovazione e opportunità. 

Se la comunicazione rappresenta uno degli ambiti più pervasivi e caratterizzanti la società contemporanea, crediamo molto nel valore di questa sfida che vede il re-inserimento e un processo di inclusione nel cuore della nostra realtà sociale.

Per approfondire come Animare la community:

info@yellowboat.eu
http://www.yellowboat.it/blog
https://www.yellowboat.eu/services/comunicazione-sociale


Cooperativa Sociale dal 2018